Digital Workplace: la nuova frontiera dell’ufficio smart

Rendere il luogo di lavoro adatto alle nuove esigenze di Smart Working e di sicurezza sanitaria è un obiettivo che tutte le aziende dovrebbero perseguire, non soltanto in risposta all’emergenza sanitaria, ma anche per essere all’altezza della trasformazione digitale che sta investendo il mondo del lavoro.

copernico-yfmU1uL_mp8-unsplash.jpg

Il Workplace diventa Digital: si rivoluzionano non soltanto l’idea e le modalità di lavoro, che sono sempre più da remoto, ma anche gli spazi condivisi.

Non più scrivanie fisse, con uffici sovraffollati e ambiente statico: gli spazi diventano smart, con postazioni di lavoro prenotabili e sistemi Cloud per condivisione di file e accesso ad applicazioni e archivi ovunque e in qualunque momento.

Booking and sharing: la nuova postazione agile

Alla staticità dei posti e delle scrivanie, il Digital Workplace risponde con un semplice sistema di prenotazione delle postazioni, che sono totalmente ottimizzate digitalmente, per evitare assembramenti e rendere più sicuro l’ambiente di lavoro.

La totale condivisione e accessibilità di dati e applicazioni consente il raggiungimento degli obiettivi lavorativi di tutti gli attori in causa, con agile comunicazione tra dipendenti in presenza e da remoto.

Le postazioni sono collegate ad App e dispositivi che consentono la verifica dei posti liberi e la possibilità di prenotazione senza il rischio di sovrapposizioni.

iphone-x-afigith-mock-up-02.png

Il 95% delle organizzazioni concorda sull’importanza di un ambiente di lavoro digitale
— (Fonte: https://www.cmswire.com/research/)

La condivisione in Cloud di tutto ciò che serve per lavorare, dal singolo file al programma di gestione, rende gestibile l’alternanza tra presenza e Smart Working,  resa possibile da valide soluzioni di Unified Communication & Collaboration.

I dispositivi per il booking di postazioni e sale riunioni di Crestron e la piattaforma SharingCloud per booking e gestione del personale da remoto per evitare assembramenti sono solo alcune delle soluzioni scelte da STIM per il Digital Workplace.

Digital Workplace: una scelta green

STIM ha a cuore la sostenibilità, ed è consapevole di quanto il settore terziario possa ancora migliorare in tema di impatto ambientale; per questo ha sviluppato una serie di soluzioni e servizi integrati di Digital Transformation per un rinnovamento dei modelli e delle infrastrutture aziendali che punti a ridurre consumi e sprechi energetici incrementando la produttività.

L'ottimizzazione degli spazi comporta ad esempio una riduzione dei costi di affitto, manutenzione e riscaldamento degli uffici, così come la possibilità di lavorare da remoto permette ai dipendenti di essere più performanti riducendo allo stesso tempo gli spostamenti e relative emissioni, grazie all'implementazione di sistemi Cloud e Data Center.

Indietro
Indietro

5G: nuovi scenari per la Cyber Security

Avanti
Avanti

Green Buildings: costruire un futuro migliore