Case Studies | Servizi Cloud
Sicurezza informatica e tutela della privacy

Servizi Cloud
La necessità di operare in ambienti digitali sicuri è una priorità per le aziende moderne
L'emergenza del 2020 ha accelerato questo processo di transizione, rendendo urgente l'implementazione di nuovi modelli e nuove tecnologie nelle dinamiche lavorative tradizionali per ovviare alle problematiche dovute alle restrizioni, imponendo l'uso di strumenti innovativi che consentissero lo svolgimento da remoto di tutte le consuete attività e pratiche aziendali.
STIM è stata contattata da una delle principali holding di gestione patrimoniale italiane, quotata alla Borsa FTSE MIB di Milano, per ottimizzare il processo di acquisizione e trasmissione digitale di documentazioni cartacee con necessità di firma a distanza.
Sicurezza informatica e tutela della privacy: per ogni sfida, una soluzione
Insieme al Cliente è stato sviluppato un complesso progetto di trasformazione digitale dei processi di gestione documentale degli ordini raccolti dalla rete di Private Banker a livello nazionale.
La sfida principale di questa operazione era rappresentata dalla necessità di sviluppare un piano che coniugasse le normative sulla Privacy legate alla firma elettronica, con le regolamentazioni per l'invio, ricezione ed archiviazione di queste documentazioni.
Il traguardo: un sistema integrato sicuro, efficiente e moderno
Si è quindi deciso di procedere con l'ideazione e la realizzazione di una APP Mobile customizzata, che permette la scansione del documento, il successivo Datamasking e Privacy Compliance, e l'invio tramite PEC, con possibilità di monitorare lo stato di avanzamento della pratica.
Il codice implementato con logica Cloud nativa sfrutta risorse hardware e potenza di calcolo rese disponibili da virtual engine configurati sulla GCP Google Cloud Platform; questo ha permesso di eliminare la comunicazione, spesso fallace, via Fax, reindirizzando la compliance interna e rispettando i tempi di cut-off del Centro Servizi.
