Huddle Rooms: nuove soluzioni per uffici e spazi aziendali digitali
La rapida evoluzione che sta trasformando radicalmente il mondo del lavoro, specialmente nel settore terziario, porta a nuove necessità di configurazione degli spazi aziendali e dei modelli operativi.
Dagli Open Space alle Huddle Room
La migrazione degli ultimi anni verso ambienti lavorativi open space ha portato alla necessità di ricavare nuovi spazi per sale meeting e sessioni di brainstorming, al riparo da rumori e fonti di distrazione; ora le nuove esigenze di connettività hanno accelerato lo sviluppo di moderne tecnologie dedicate, consentendo un ulteriore step evolutivo nel rinnovamento di uffici e sale riunioni.
Come ottimizzare spazi e risorse
Le Huddle Room sono sale dalle dimensioni ridotte, progettate per migliorare la collaborazione tra colleghi; un ambiente silenzioso e confortevole, dotato di strumenti tecnologici audio e video che consentano un' ottimale comunicazione anche via remoto.
Oltre a questi elementi “base”, le Huddle Room possono essere customizzate sulle specifiche esigenze del Cliente con dispositivi smart, lavagne interattive più avanzate, display touchscreen, creando hub perfettamente connessi che consentano la condivisione di documenti e schermi in real time per un workflow fluido, rapido e sicuro.
Microsoft per la Unified Communication & Collaboration
Recentemente Microsoft ha sviluppato diverse tecnologie in questa direzione, come Surface HUB, che semplifica le interazioni fra gli utenti e le funzioni di videoconferenza, e Microsoft TEAMS, che migliora la collaboratività tra colleghi grazie all'integrazione di microfoni, speaker e videocamere, consentendo sessioni di lavoro a distanza stabili, efficaci e facili da gestire.
Un passo verso la Next Generation
L'integrazione di questi nuovi potenti strumenti pone anche le basi per l'inserimento nel mondo del lavoro dei Millennial, ovvero la generazione nativa digitale, che nel 2025 rappresenterà circa il 75% della forza lavoro, mettendoli così in condizione di esprimere il massimo del proprio potenziale.