Case Studies | Networking & Infrastructure

Torre Gioia 22: infrastruttura di rete STIM & Panduit per la Scheggia di Vetro milanese, sede di Intesa Sanpaolo

Networking & Infrastructure

Un’infrastruttura di rete flessibile, aperta e scalabile

 

Gruppo Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, si è rivolto a STIM Tech Group e Panduit con Coima (Real Estate) per l’implementazione dell’infrastruttura di rete del nuovo edificio che ospita gli uffici aziendali: Torre Gioia 22, trenta piani di cui quattro interrati, 121 m di altezza per una superficie lorda totale di 68.432 mq.

L’edificio, primo italiano ad aver ottenuto la certificazione LEED e costruito rispondendo alle direttive UE in materia di sostenibilità e bilancio tra energia prodotta e quella consumata prossimo allo zero, richiedeva un sistema di cablaggio aperto e flessibile, in grado di supportare l’automazione e le esigenze di uffici, dispositivi interconnessi, access point, data center, sistema di videosorveglianza, sale meeting e tutti gli spazi di Collaboration.

STIM e Panduit per l’integrazione di un’infrastruttura flessibile, aperta, scalabile

 

L’imponente progetto, che ha visto coinvolto il team STIM Tech Group con Panduit, di cui il Gruppo è Gold Partner, è costituito di oltre 22.000 unità tra connessioni punto-punto, link interni, sistemi di patching, domotica di sala e controllo dell’apertura delle porte, con massima capacità di dissipazione termica.

Per la realizzazione sono stati utilizzati quasi 500 km di cavi in rame e fibra ottica Panduit, per coprire le esigenze sia dei piani interrati che dei numerosi uffici presenti. Armadi intelligenti dotati di sensoristica a bordo, apertura controllata delle porte e PDU di alimentazioni intelligenti completano il quadro di un building green e smart.

Un progetto aperto e scalabile, ai massimi livelli di automazione

 

I benefici per la User Experience del Cliente sono molteplici. L’infrastruttura supporta e garantisce alti livelli di automazione interna, sia per quanto riguarda le applicazioni di sicurezza, ma anche la Collaboration e la comunicazione aziendale.

La flessibilità della rete implementata garantisce inoltre scalabilità eapertura alla crescita e all’inserimento di nuove applicazioni nel futuro, per un’evoluzione continua che pone il progetto della Scheggia di Vetro come un esempio per il futuro del mercato.

IPA 2022: Miglior progetto per la sostenibilità

 

Per il progetto Torre Gioia 22 STIM e Panduit hanno vinto il premio per il “Miglior Progetto per la sostenibilità 2022” nel concorso Italian Project Awards 2022: “Una combinazione ideale di design, ecosostenibilità e tecnologia, che riconosce nella rete un elemento fondamentale dell’infrastruttura tecnologica”.

Matteo Ferro (VP International Sales, STIM Tech Group) e Paolo Grassi (Territory Account Manager Network Infrastructure BU, Panduit) durante la cerimonia di premiazione di IPA 2022. Sullo sfondo, Torre Gioia 22.

 
 
 

PANDUIT

Dal 1955, la cultura di Panduit, basata su curiosità e passione per la risoluzione delle problematiche installative e tecnologiche ha consentito di realizzare collegamenti più stretti tra gli obiettivi commerciali delle aziende e il loro successo sul mercato. Panduit crea soluzioni all’avanguardia per infrastrutture fisiche, elettriche, di rete e Audio/Video per ambienti su scala aziendale che vanno dai Data Center alle sale telecomunicazioni, dalla singola scrivania all’ impianto produttivo industriale Con sede centrare a Tinley Park, Chicago, Illinois, USA e 112 sedi operative sparse in tutto il mondo, la solida reputazione di Panduit in materia di qualità e leadership tecnologica, abbinata al robusto ecosistema di partner, aiuta a supportare, sostenere e promuovere la crescita aziendale nell’odierno mondo connesso.

Lavora con STIM

Il Competence Center di STIM offre supporto e consulenza sull'intera suite di soluzioni di Collaboration, con un approccio personalizzato all'UCC, on premise o in Cloud, garantendo servizi di assistenza in Italia ed all'estero.